KARABOX SUITE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Effettuare la sincronizzazione

Karabox Plus

Dopo aver inserito il testo all'interno del KaraBox Plus, nel modo che abbiamo esaminato nel paragrafo precedente , per sincronizzarlo perfettamente con il canto della base musiciale mp3 che abbiamo scelto, e' possibile procedere in 2 modi. Entrambi danno risultati eccellenti, ma completamente diversi nella loro attuazione. Il primo metodo che andiamo ad analizzare e' il classico metodo di avviare la sicnronizzazione in tempo reale, e tramite la pressione della barra spaziatrice andare a tempo cercando di seguire la melodia nel limite del possibile. Per avviare la sequenza di sincronizzazione da barra spaziatrice, e sufficente cliccare sull'apposito pulsante con il quadratino rosso presente nel Pannello Eventi Testo.


Prima di avviare la sequenza di sincronizzazione, assicurasi che la posizione di partenza del midi file sia al punto giusto.
KaraBox Plus permette di sincronizzare il testo da qualsiasi punto della base musicale, quindi e' possibile portare la barra di sincronismo vicino la parte di testo interessata nel Pannello Eventi Testo, e poi procedere. Appena avviata la sincronizzazione, appare una finestrella che permetterà di seguire la corretta sincronizzazione lungo la sua esecuzione.


Quello che bisogna seguire e' questa finestrella
, in quanto tutto il resto del testo visibile in altre finestre fa parte del testo sillabato in origine. Se durante la procedura di sincronizzazione viene commesso qualche errore, non importa. Procedere fino alla fine. Una volta completata l'intera procedura, e' possibile effettuare le correzioni manualmente, trascinando le sillabe con il mouse al punto giusto, creando in questo modo un karaoke perfetto. Un esempio di correzione potrebbe essere l'inizio di una frase in anticipo o in ritardo, e quindi è possibile spostare tutto il gruppo di sillabe che si trova a destra della sillaba di partenza puntata dal puntatore del mouse, semplicemente tenendo il pulsante sinistro del mouse pressato e scorrendo con esso sia a destra che a sinistra.


Nel caso in cui si volesse spostare una sola sillaba, bisogna disattivare il
pulsante di trascinamento globale evidenziato dal bordo rosso nella figura che segue:


Nel caso in cui abbiamo importato il testo sincronizzato da un midi file, e quindi dobbiamo solo effettuare qualche piccola variazione di posizione, non è necessario che venga utilizzato il metodo di sincronizzazione a barra descritto precedentemente. In questo caso, al fine di evitare qualsiasi tipo di errore, come ad esempio "
sincronizzazione non corrispondente al lavoro che si è svolto", è fortemente consigliato procedere come segue:

  • Caricare la base musicale mp3
  • Importare tramite i metodi conosciuti il testo sincronizzato da una base midi esistente
  • Disattivare il posizionamento della barra di sincronismo sulla griglia tramite mouse e attivare il trascinamento sillabe globali (situazione di partenza)
  • Salvare la base musicale in formato mkf prima di procedere con la sincronizzazione della stessa
  • Riaprire la base musicale mkf salvata per azzerare completamente zone di memoria occupate (dovrebbe farlo da solo, ma non si mai)
  • Avviare l'esecuzione della base tramite la barra spaziatrice
  • Seguire il più possibile quello che dovrebbe essere il canto della canzone reale, e mettere in pausa tramite la barra spaziatrice al momento in cui vengono riscontrate sillabe fuori sincronismo
  • Trascinare le sillabe al punto giusto tramite il mouse come descritto in precedenza su questo paragrafo, e riavviare la base sempre tramite la barra spaziatrice


Il motivo per cui viene consigliato di procedere in questo modo, è causato dalla struttura del file mp3. Essendo decodificato in tempo reale, al fine di risparmiare tempo nella fase di preanalisi, è possibile che nel corso della sua esecuzione potrebbero esserci degli errori nello stesso. Il posizionamento della barra di sincronismo tramite mouse causa un riavvio di quello che è il dispositivo audio, con conseguente possibilità di mandare fuori sincronismo i tempi tra le sillabe e la base musicale. Questo evento varia da file a file, non è standard, quindi è sufficente non far riavviare il dispositivo audio, e in questo caso evitando di posizionare la barra di sincronismo tramite mouse, per avere al 100% una sincronizzazione corretta. Finita la sincronizzazione è possibile provare a vedere la precisione della base musicale appena sincronizzata, cercando di fare qualche prova posizionandosi in diversi punti e controllare se è accettabile o meno. In ogni caso la sincronizzazione di base è quella che deve essere presa in considerazione.

Nel caso in cui viene importato il testo dal un semplice file testo ".txt", prima di procedere con la sincronizzazione è necessario sillabarlo. Per poterlo fare è sufficente andare con il puntatore del mouse sopra una qualsiasi parola presente nel Pannello Eventi Testo, attivare il menu di PopUp tramite il tasto destro, e scegliere la voce Opzioni Sillabe->Sillaba



Dopo aver sillabato il testo, si presenterà in questo modo:



A questo punto è necessario sincronizzarlo tramite la barra spaziatrice con il metodo descritto all'inizio di questo paragrafo.


(c) 2012 - NesyLine - Tutti i Diritti Riservati | info@karabox.eu

Torna ai contenuti | Torna al menu