KARABOX SUITE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Come inserire il testo in un file mp3

Karabox Plus


Per poter inserire il testo della parte cantata in un file mp3 e trasformarlo in una base karaoke mkf, le operazioni di base da compiere sono semplicissime.


Caricare all'interno del KaraBox Plus la base musicale mp3 che si desidera utilizzare, cliccando sull'apposito pulsante nella finestra principale o semplicemente utilizzando il sistema di trascinamento file con il mouse (Drag & Drop ) all'interno della medesima. Una volta caricata la base mp3 karaoke all'interno del KaraBox Plus , è possibile scegliere il modo in cui si voglia che venga inserito il testo dentro la nostra base musicale. Ci sono 3 possibilità di scelta. Analizzandole in dettaglio abbiamo:

1) Importazione dell'intero testo sincronizzato da un midi file analogo contentente il testo

Questa è la motivazione principale per cui è stato ideato KaraBox Plus. Questa funzione, infatti, permette di inserire il testo all'interno di una base musicale mp3, semplicemente importandola dal midi file analogo. Per compiere questa operazione è sufficente aprire il Pannello Eventi Testo , cliccare sul pulsante "Importa il testo da un midi file ", evidenziato ai bordi con un quadradino rosso nella figura che segue, e automaticamente il testo sincronizzato presente nel midi file che si sta importando viene trasferito sulla base musicale mp3 o mkf caricata nel KaraBox Plus .


2) Importazione da un file testo non sincronizzato in formato .txt


Nel caso in cui non si riesca a reperire il midi file corrispondende alla base musicale da sincronizzare, KaraBox Plus mette a disposizione una funzione che permette di importare il testo direttamente da un file creato dall'utente in formato ".txt ". Il pulsante che permette di eseguire questa operzione e' raffigurato nella figura che segue:


3) Importazione da un file sillabe presincronizzato


Questa senz'altro rappresenta la migliore soluzione ma purtroppo anche la più difficoltosa. I benefici tratti da questa funzione sono immensi, in quanto permette di importare il testo contenente le sillabe già sincronizzate al millisecondo da un file sillabe in formato ".kps" creato in precedenza. La difficoltà sta nel reperire questi tipi di file. Questa funzione in ogni caso è di estrema utilità in quanto permette di poter sincronizzare il testo su di un brano orginale mp3, cioè cantato, e non appena terminata la fase di sincronizzazione, poter esportare le sillabe sincronizzate e reimportarle nella base musicale karaoke mp3 analoga.


L'esportazione delle sillabe sincronizzate avviene scegliendo la voce
Opzioni Sillabe->Esporta Sillabe dall'apposito menu PopUp. Questo menu viene attivato con il tasto destro del mouse solo nel caso in cui il puntatore del mouse si trova sopra una sillaba.


Ritornando al punto 1
, al fine di facilitare la ricerca di un midi file, kar o dbk che contiene il testo da importare nella base musicale caricata nel KaraBox Plus, dalla versione 1.07 di KaraBox Tools è stata abilitata una funzione che permette di trasferire il testo del brano ricercato in esso direttamente dentro la base musicale mp3 o mkf caricata nel KaraBox Plus. Per compiere questa operazione è sufficente ricercare il brano tramite KaraBox Tools, evidenziarlo e premere contemporaneamente i tasti Ctrl+W. Se KaraBox Plus è attivo verrà visualizzato il testo al suo interno. L'esempio che segue mostra le condizioni per poterlo fare:


(c) 2012 - NesyLine - Tutti i Diritti Riservati | info@karabox.eu

Torna ai contenuti | Torna al menu