KARABOX SUITE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Gestire le sillabe a blocco

Karabox Plus

Dalla versione 1.08 di KaraBoxPlus è stata implementata la possibilità di trattare le sillabe a blocco come avviene per il trattamento accordi nel relativo pannello. Questo permette di poter copiare in memoria intere parti di sillabe di un brano già sincronizzato e poterle incollare dove si ritiene necessario. Per fare questo è sufficente abilitare il pulsante di selezione sillabe a blocco, selezionare con il mouse le sillabe di interesse, copiarle in memoria premendo il pulsante destro del mouse e scegliendo la voce "Copia Selezione" dall'apposito menu, sbloccare il posizionamento della barra di sincronismo sulla griglia tramite l'apposito pulsante, disabilitare il pulsante di selezione sillabe a blocco e cliccando con il pulsante sinistro del mouse sulla griglia si posiziona la partenza del brano nel punto in cui desideriamo andare ad inserire il blocco di sillabe che abbiamo in memoria. La figura che segue mostra come avviene in dettaglio l'operazione di selezione:


A questo punto è sufficente posizionarci con la barra di sincronismo sul punto che riteniamo opportuno dove andare ad incollare le sillabe copiate in memoria, scegliere la voce "Incolla PreSelezione" dal menu visibile in figura, per ritorvarci le sillabe che avevamo copiato in memoria in posizione corretta a partire dalla barra di sincronismo. Per poter posizionare la barra di sincronismo è necessario disattivare il pulsante si selezione sillabe a blocco come mostrato in figura:


Allo stesso modo è possibile selezionare un blocco di sillabe per poterle eliminare contemporaneamente.

Dalla versione 1.10 di KaraBoxPlus è stata implementata la possibilità di effettuare alcune operazioni sul blocco di sillabe selezionato. Esattamente sono:

  • Trasformare la sola selezione tutta in maiuscolo
  • Trasformare la sola selezione tutta in minuscolo
  • Sillabare la sola selezione, utile nel caso in cui vengono inserite intere frasi nelle parti intermedie del brano
  • Traslare la selezione. In questo punto ci soffermiamo dicendo che è possibile effettuare la traslazione delle sillabe nello spazio definito dall'ultima sillaba a sinistra e la prima silaba a destra. Per compiere questo tipo di operazione è possibile procedere in 2 modi. O si sceglie la voce del menu Sposta Selezione oppure tenendo premuto il tasti CTRL da tastiera e contemporaneamente premere il tasto sinistro del mouse in qualsiasi punto delle sillabe selezionate e spostarsi a destra o a sinistra. Nel caso in cui si sceglie il primo metodo per disattivare la funzione è sufficente premere il tasto destro del mouse.



I tasti abilitati in questa fase e le loro funzioni sono:

  • Tasti CTRL+C, copia un blocco di sillabe in memoria
  • Tasti CTRL+V, incolla un blocco di sillabe precedentemente copiato in memoria
  • Tasti CTRL+X, elimina un blocco di sillabe selezionato



info@karabox.eu

Torna ai contenuti | Torna al menu